Istituto

L’Istituto Comprensivo “Moro-Lamanna” è nato nell’ a.s. 2012-2013 dall’accorpamento dell’Istituto Aldo Moro e dell’Istituto Don Matteo Lamanna, sia per il desiderio di dare una struttura unica alle diverse realtà scolastiche, rafforzandone la sinergia col territorio, sia per ragioni pedagogico-didattiche. La presenza di più ordini di scuola all’interno di uno stesso Istituto, infatti, fornisce: la possibilità di costruire un curricolo unico progressivo, sviluppato in verticale; maggiori opportunità per la continuità nel passaggio da un ordine all’altro; valorizzazione delle competenze; creazione di gruppi di lavoro didattici unitari.  I rapporti con le Istituzioni e le associazioni presenti sul territorio sono improntati al confronto, alla collaborazione, alla condivisione di scelte e progetti per la propria utenza, al fine di costruire un “Patto Educativo” che accompagni, sostenga e arricchisca il nostro progetto educativo. Mesoraca è un paese dell’entroterra crotonese, nel territorio del comune è compresa la frazione di Filippa.

L’Istituto Comprensivo si propone come luogo privilegiato a valenza culturale per l’intero territorio, ma anche come luogo di innovazione e centro di aggregazione relazionale, punto di riferimento per gli studenti e le loro famiglie, per ciascuno dei suoi operatori, per tutti i cittadini di Mesoraca.

La VISION della scuola:
– mettere al centro dell’offerta formativa lo sviluppo della persona inteso come pluralità di intelligenze e interessi;
– usare la conoscenza come volano per l’emancipazione da una condizione marginale;
– fare della scuola un laboratorio di educazione permanente.

La MISSION della scuola si fonda sulla:
– uguaglianza e imparzialità (differenziando la proposta formativa e adeguandola alle esigenze di ciascuno, garantendo a tutti gli utenti un trattamento obiettivo e imparziale, favorendo una “didattica individualizzata e personalizzata” che consenta la valorizzazione delle differenze e risulti adeguata alla realtà educativa e conoscitiva di tutti e di ciascuno);
– accoglienza e integrazione (progettando e realizzando contesti positivi e accoglienti, manifestando atteggiamenti di disponibilità, apertura al dialogo, fiducia e collaborazione nei confronti dei genitori e degli alunni, garantendo l’inserimento e l’inclusione di tutti gli alunni e di ciascuno, creando le condizioni ideali più adatte a recuperare svantaggi e disuguaglianze culturali);
– libertà di insegnamento e aggiornamento del personale (garantendo l’organizzazione di specifiche modalità di formazione del personale scolastico).

Dirigente: Antonietta Ferrazzo

DSGA: Pasquina Donnici

Codice Meccanografico: kric827001

Codice Univoco di Fatturazione: UFLZ8G